Se desideri bloccare totalmente il salvataggio automatico di immagini WhatsApp sulla galleria del tuo smartphone, puoi procedere come segue.

Avvia WhatsApp, premi il simbolo formato da tre pallini in verticale che si trova in altro a destra.

Vai su Impostazioni e poi premi sulla voce Chat

Continua e seleziona la voce Visibilità dei media.

Per disabilitare il salvataggio automatico di tutte le immagini ricevute su WhatsApp nella galleria del tuo telefono, deseleziona la spunta in verde.

Se questo approccio è troppo drastico per le tue necessità, puoi optare per un blocco selettivo del salvataggio automatico delle immagini solo per le chat singole o per le conversazioni di gruppo che ti arrecano maggiore disturbo.

Per farlo, avvia WhatsApp e all’interno della schermata principale dell’applicazione seleziona la chat per cui desideri disabilitare il salvataggio automatico delle immagini.

Una volta aperta la conversazione singola o di gruppo desiderata, pigia sull’icona composta da tre pallini che trovi nell’angolo in alto a destra sul display del tuo telefono e subito dopo premi sulla dicitura Mostra contatto o Info gruppo.

Se preferisci, puoi arrivare alla stessa destinazione anche toccando il nome del contatto o il titolo della chat di gruppo. Anche in questo caso, premi infine sull’opzione Visibilità dei media, scegliendo l’opzione No e confermare con un OK.

A questo punto, le foto e i video che riceverai all’interno della chat selezionata non verranno più salvati automaticamente nella galleria del tuo telefono. Sarai tu a dovere salvare manualmente le immagini quando riceverai qualcosa di tuo interesse che desidererai conservare.

Anche su Android, puoi intervenire in maniera mirata e precisa sulle preferenze di download dei file che ricevi su WhatsApp. Per farlo, vai sul menu Chat, che come abbiamo visto poche righe fa è raggiungibile attraverso la selezione dell’icona composta da tre pallini, seguita da una pressione sulla voce Impostazioni.

Per quanto riguarda WhatsApp su Android, hai a disposizione anche un piccolo escamotage per tenere nascoste a occhi indiscreti le immagini scaricate da WhatsApp. In poche parole, attraverso questo trucco l’applicazione di messaggistica istantanea continuerà a salvare tutte le foto e i video ricevuti all’interno della galleria del tuo telefono, che saranno però invisibili.

Scarica una qualsiasi app per esplorare i file disponibile all’interno del Google Play Store. Dopo di ciò, attraverso l’app appena scaricata recati nel percorso Immagini/Immagini WhatsApp/. All’interno di quest’ultima cartella crea quindi un file chiamato semplicemente .nomedia (fai attenzione al punto prima di nomedia, che è fondamentale per il funzionamento di questo trucco). Così facendo le foto di WhatsApp presenti nella galleria saranno invisibili all’occhio umano, ma comunque salvate all’interno del tuo dispositivo. Per ripristinare la loro visualizzazione, ti basterà eliminare il file .nomedia precedentemente creato.

Di vincel